dal 1898 Bottega di maestri mobilieri in Lucca

La storia

Fin dal lontano 1898 la famiglia Tessandori, con il nonno Giovanni, iniziò l'attività di tappezzeria in un piccolo laboratorio del centro storico di Lucca, in Via S.Frediano; con il saper lavorare e l'abile cura dell'arte per i mobili tappezzati si fece subito conoscere. Successivamente, con l'aiuto dei figli, seppe affiancare al semplice laboratorio di tappezzeria una produzione vera e propria di mobili avendo cura di scegliere legni pregiati e finiture adeguate.

Seguirono gli anni critici della prima guerra mondiale e la produzione dei mobili rallentò, ma con la caparbietà che contraddistingue la famiglia, la crisi, in cui tutto il mondo occidentale era caduto, venne superata. Gli stessi figli, avendo ereditato tutti i segreti del padre, proseguirono con impegno e capacità creativa l’attività, che si sviluppò ulteriormente con la produzione di mobili liberty e non si fermò neppure con la nuova crisi commerciale dovuta all’ultimo conflitto mondiale. I nipoti facendo tesoro dell’arte del nonno, continuano la tradizione artistica.

 

Arti e mestieri del passato

 

 

l'incontro di Dante e Genducca

Mobile in stile d'epoca

 

 
tessandori mobili
Via San Frediano, 6 - 24 Lucca 55100 (LU)
Tel. 0583 467363 - Mob. 349 1782724
E-mail: info@tessandorimobili.com
P.Iva 00168690469

   Tessandori mobili Lucca, negozio di arredamento Lucca, mobili in stile, mobili su misura, accessori arredo, tappezzeria e tessuti